venerdì 13 febbraio 2015

Commenti e suggerimenti

Commenti e suggerimenti sulla didattica, tesi ...etc dei corsi di Tecnologia Meccanica e Sistemi Integrati di Produzione 

19 commenti:

  1. Gentile professore,
    Fin qui tutto bene, trovo molto interessanti le sue lezioni e direi che insegnare le riesce bene.
    Però mi permetto di darle un suggerimento (magari da mettere in pratica per il prossimo anno): sarebbe meglio, secondo me, utilizzare una cartella condivisa per dispensare gli appunti e le slide aggiuntive alla sua spiegazione.
    Infatti io e molti dei miei colleghi non ne abbiamo visto nemmeno l'ombra.
    Sicuramente questo è da imputare alla cattiva organizzazione della nostra classe e anche alla cattiva scelta di colui che dovrebbe essere il nostro pusher di materiale didattico, ma per evitare che ciò accada, esistono milioni di modi.
    Grazie per il suo tempo professore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda una cartella condivisa del materiale digitale, mi sembra strano che non siate riusciti a trovare le slide e le dispense in formato digitale.
      Esiste un sito abbastanza strutturato ed ampio raggiungibile dal sito istituzionale unibas:
      - http://oldwww.unibas.it/ateneo/web_docenti1.asp cliccando sul mio nome si apre il mio sito in cui è presente la pagina di tecnologia meccanica:
      https://sites.google.com/site/paolorenna/home/didattica/tecnologia-Meccanica-9CFU

      Su questa pagina è presente almeno il 50% del materiale didattico digitale:
      Prove meccaniche, Designazione degli Acciai, Lavorazioni per deformazioni plastiche, Gestione industriale della qualità, esercitazioni svolte e materiale integrativo.

      Solo le lavorazioni per asportazione di truciolo, misure di rugosità e saldature sono fornite in modo cartaceo e perciò non posso inserirle nel sito.

      Questo materiale cartaceo credo sia presente in una cartella cartacea nella copisteria di fronte il cancello unibas (verificherò per sicurezza), ma è quasi certamente lì.


      Se ci sono difficoltà ad accedere al sito ed al materiale didattico presente sul sito segnalatemelo.

      Elimina
  2. Gentile Professore,
    Le scrivo per una domanda tecnica riguardante la stesura della tesi, è possibile redigere la tesi in inglese nella nostra Scuola? Se si, bisogna attenersi a qualche protocollo (e.g. traduzione in italiano, riassunto in italiano)? La ringrazio per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da manifesto degli studi:

      La tesi può essere anche redatta in lingua inglese, in tal caso deve essere corredata di una sintesi contenente il frontespizio e l’indice in lingua italiana.
      La discussione dovrà svolgersi in lingua italiana

      Elimina
  3. Gentile professore ,
    è stato molto bello seguire il suo corso di tecnologia meccanica . Si vede che tutto quello che fa , lo fa con passione e questa passione è stata trasmessa anche a me. Ha un modo molto schematico di fare le cose , ciò le ha dato la possibilità di finire il corso senza abbreviare nulla, ma soffermandosi su tutte le problematiche delle varie lavorazioni . Il mio unico consiglio è quello di continuare in questo modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il suo commento, sicuramente è di stimolo per migliorare sempre nell'attività didattica svolta.

      Elimina
  4. Gentile professore,
    Il corso tenuto da lei è molto bello, organizzato e molto chiaro. Io personalmente ho frequentato un istituto tecnico industriale quindi avevo già un po' di conoscenze al riguardo ma mi sento di dire che anche chi non ha queste conoscenze di base con questo corso può capire facilmente la tecnologia . Infine le faccio i complimenti per il sito che è ben strutturato e organizzato e lei è uno dei pochi docenti che sono chiari e trasparenti su ogni tipo d informazione riguardante il corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il suo commento; il sito è frutto di un lavoro continuo di miglioramento e cerca d rispondere alle domande ed i dubbi che esprimete durante il corso e negli orari di ricevimento.

      Elimina
  5. Spero che un giorno lei diventi il rettore di questa università. A mio avviso è l'unico insegnante che cerca sempre di migliorare le cose, analizzando dettagliatamente tutte le situazioni, che ci ascolta seriamente e ci risponde in maniera chiara. La stimiamo tutti prof. Renna. È stato un privilegio essere un suo allievo. Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il suo commento; i feedback positivi possono essere di stimolo per cercare di migliorare ancora di più le attività dei corsi tesi etc.

      Elimina
  6. Salve prof. Renna.
    Volevo chiederLe di valutare la possibilità di assegnare il progetto di sistemi integrati all'inizio del corso in modo tale che lo studente possa svilupparlo passo passo durante le lezioni.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il suo suggerimento; negli anni scorsi volendo rivedere sempre i corsi di tecnologia meccanica (per esempio l'anno scorso introdussi concetti fondamentali di additive manufacturing) e Sistemi Integrati di Produzione (valutare sempre nuovi software per il cad-cam etc.) cercando di aggiornarli e migliorarli mi era difficile all'inizio assegnare il progetto perché alcuni elementi potevano variare durante lo svolgimento del corso.
      A partire da quest'anno accademico posso valutare l'assegnazione del progetto nelle prime lezioni seguendo il suo suggerimento avendo solo il corso di Sistemi Integrati di Produzione e perciò posso progettare fin dall'inizio tutto lo svolgimento del corso.

      Elimina
  7. Buonasera prof.
    Volevo chiederle se può spiegarmi in poche parole a cosa serve e come prendere il timbro da ingegnere meccanico visto che nessuno dei docenti ce ne ha mai parlato e chiedergli di farlo anche in aula perdendo solo 5min del suo tempo.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      nella lezione di Giovedì 17 Novembre 2016 ho illustrato brevemente come si accede all'ordine degli ingegneri(timbro) e qualche esempio in cui può essere utile.

      Elimina
  8. Ragazzi buongiorno. Sono uno studente di ingegneria a potenza. Qualcuno mi potrebbe dire la password per scaricare le dispense del corso? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lei segue il corso di Tecnologia Meccanica di quest'anno accademico può rivolgersi al Prof. Sorgente donato.sorgente@unibas.it per la password del materiale di tecnologia e al contatto paolo.renna@unibas.it per il materiale del modulo di gestione della qualità.

      Elimina
  9. Buongiorno prof, sono uno studente di ignegneria meccanica della triennale e da quando sto studiando per l'esame mi ritrovo allo scadere delle due ore con il compito non completato. Il problema non risiede nella difficoltà della stesso ma nel tempo oggettivo impiegato nei calcoli (che per quanto si può andare veloci si rischiano di sbagliare e di compromettere il tutto). Avete mai pensato di dare 3 ore per lo scritto?
    Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      le prova scritte di tecnologia meccanica sono state testate per poter essere svolte mediamente in due ore, ma ci sono studenti che concludono prima e studenti che hanno difficoltà a concludere nelle due ore previste. Questo è normale per una prova scritta che, come spiegato da entrambi i docenti, non viene calcolato come media per il voto finale che viene conseguito. Il voto dello scritto non limita il voto finale che può essere conseguito dallo studente, ma è necessario per autovalutarsi e poter accedere alla prova orale. Se nel suo caso non riesce a concludere completamente la prova scritto questo non le precluderà la possibilità di conseguire il massimo dei voti con una ottima prova orale.

      Elimina
  10. Grazie prof. capisco la situazione ed è proprio perché sto puntando ad autovalutarmi per il massimo delle mie potenzialità speravo nella possibilità di avere più tempo. Mi dispiace che non si possa fare nulla e soprattutto perché ormai sono più volte che non riesco ad accedere all'orale

    RispondiElimina